Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 24,00 | EAN-13: 9788896950593 Giovanni Delli Zotti | Giovanni Delli Zotti | Giovanni Delli Zotti | Barbara Saracino | Giuseppe Caforio | Niccolò Argentieri | Magda Raffa | David Donfrance Children's voices
Edizione: | Bonanno, 2014 | Collana: | Scaffale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Oggi, nella scuola italiana, il bullismo si caratterizza etnicamente? Quali sono le sue principali espressioni? Chi è la vittima e chi è il carnefice? A questi e ad altri interrogativi un gruppo di ricercatori dell'Università di Trieste cerca di rispondere attraverso i risultati di un'articolata indagine sociologica quali-quantitativa. Con uno sguardo rivolto alle concrete dinamiche interne al mondo della scuola, il libro, nato nell'ambito del progetto europeo Children's Voices: Exploring interethnic violence and Children's Rights in the School Environment, propone un'analisi delle relazioni che intercorrono tra gli studenti delle scuole elementari e superiori che quotidianamente si confrontano con la diversità legata alle appartenenze etniche (colore della pelle, lingua, religione, usi e costumi ecc.). Con questo intento sono state ascoltate le voci degli studenti, dei docenti e dei tecnici ai quali è affidato il compito di organizzare e gestire la qualità della vita scolastica.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca svolta in Italia e un quadro sintetico di quanto emerso dai contesti scolastici analizzati dagli altri partner del progetto (Università del Litorale di Capodistria, Università Europea di Cipro, Università South Bank di Londra, Università di Trieste, Università di Vienna).
In una scuola sempre più multietnica conoscere il lessico della diversità è uno dei punti di partenza per costruire una società più rispettosa delle differenze. Il quadro che emerge è incoraggiante: tra luci e ombre le voci dei bambini ci raccontano di una scuola impegnata a cogliere le sfide del cambiamento e a supportare la crescita dei giovani studenti, nonostante la presenza di comportamenti violenti ed episodi di bullismo. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 18,00 | EAN-13: 9788896950548 Stefania Tirini | Stefania Tirini | Stefania Tirini | Francesca A. M. Caruso | Giovanni Delli Zotti | Barbara Saracino | Giuseppe Caforio | Niccolò Argentie Dal margine della società al centro del conflitto
Edizione: | Bonanno, 2014 | Collana: | Pianeta | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Il saggio tenta di esplorare e approfondire in una nuova chiave socio educativa, i temi del conflitto, della violenza e della successiva riconciliazione sociale, in due paesi: Colombia e Argentina. I temi si incrociano con il vissuto femminile, con la presenza, l'esperienza e l'interpretazione collettiva di un soggetto imprevisto, pubblicamente insignificante e marginale, che in alcune specifiche situazioni si è riappropriato di un nuovo protagonismo politico e culturale, e si è assunto tutto il carico, la responsabilità e la dolorosa fatica quotidiana di restituire significato, senso vitale e valore pedagogico alle azioni. Lo svolgimento della ricerca ha l'andamento "classico" del circolo teoria-ricerca-teoria: muovendo dall'approfondimento di alcuni paradigmi concettuali, quelli di conflitto, identità e riconciliazione, attraversa la ricerca sul campo, la raccolta di dati, le esperienze, le storie e le interpretazioni di soggetti specificamente e consapevolmente situati, per tornare poi a rielaborare e riformulare concettualmente gli stessi paradigmi, arricchiti di significati inediti e concretezza esistenziale. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 12,00 | EAN-13: 9788877969507 Niccolò Argentieri | Niccolò Argentieri | Niccolò Argentieri | Niccolò Argentieri | Magda Raffa | David Donfrancesco | Roberta Iannone | Eraldo Olivetta | Lui La più grande avventura
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Oltre | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Le storie di Peter Pan e di Harry Potter hanno a che fare col tempo, col suo potere corrosivo e determinante, col suo lavoro essenziale, oscuro ed enigmatico. Di conseguenza, è possibile leggere quelle storie come esemplari illustrazioni letterarie del ruolo che il tempo assume nella costituzione della nostra esistenza e della nostra identità .
L'esito tradizionale di una tale lettura propone due modelli sostanzialmente inconciliabili: alla rabbiosa nostalgia che pervade Peter Pan di fronte all'ineluttabile processo di abbandono dell'età infantile, Harry Potter contrappone la celebrazione di un lungo e doloroso percorso di formazione. Tuttavia, un'analisi più attenta dei racconti e della loro struttura mostra come l'opera del tempo non possa conformarsi a questa logica così rudimentale. La risposta che le due storie propongono all'enigma dell'esperienza temporale consiste piuttosto nella messa in scena dell'inadeguatezza di quelle due figure schematiche. In quanto libri sul tempo, Peter Pan e Harry Potter raccontano del loro reciproco bisogno, dell'impulso che spinge ciascuno dei due racconti a completarsi nell'altro. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 35,00 | EAN-13: 9788896950579 Giuseppe Caforio | Giuseppe Caforio | Giuseppe Caforio | Niccolò Argentieri | Magda Raffa | David Donfrancesco | Roberta Iannone | Eraldo Olivetta | Luigi Stu Soldiers without frontiers: the view from the groud
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Militari | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 35,00 | Descrizione | This book is a report of cross-national research on the civil-military cultural differences in democratic societies, particularly centred on the attitudes of national elites, here considered as being mainly composed of professionals.
The research studies the question: "What are the differences between the values, opinions and attitudes of military officers and those of professionals belonging to other categories? What is the effect of these differences on society in each country, and on the national security sector? What are the current trends of this gap?"
Researchers investigated a sample of cadets at military academies and their generational peers at civilian universities ("future elites"). An expert survey was also employed to sample "present elites", both civilian and military.
The report is divided into three parts: the first is devoted to describing the project's theoretical framework and the methodology used in the field research; the second part, in a comparative international dimension, deals with the results of the research on the main survey themes: i.e. value orientations, socialisation processes, media and public opinion, security policy and threats perception, democratic control of the armed forces, new missions, gender impact, national differences. The third part is aimed at illustrating the national specificities for better understanding of the results of the cross-national comparison developed in the preceding part. Finally, the last chapter presents a comparison between present and future elites and an attempt to draw a few conclusions (but many others have been left to the reader). | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 14,00 | EAN-13: 9788877969408 Barbara Saracino | Barbara Saracino | Giovanni Delli Zotti | Barbara Saracino | Giuseppe Caforio | Niccolò Argentieri | Magda Raffa | David Donfrancesco | Rob Giovani e nuovi media
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Riflessioni | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Il Centro Studi Minori e Media svolge attività di ricerca e documentazione in ambito nazionale ed europeo sui temi attinenti il rapporto dei minori con i media. Questo libro raccoglie le prime cinque indagini realizzate dal Centro in collaborazione con l'Università di Firenze attraverso la somministrazione di questionari a campioni nazionali di studenti. La ricerca del 2006 analizza la diffusione dei videogiochi; quella del 2007 si interroga sull'uso del cellulare da parte dei bambini e dei ragazzi. Il Centro Studi ha rilevato nel 2008 il rapporto tra studenti delle scuole superiori, mass media e politica; nel 2009 la percezione della crisi economica e le eventuali modifiche nelle abitudini e nei consumi; nel 2010 le opinioni sulla diversità in termini di etnia, religione, orientamento sessuale, genere, opinioni politiche e condizione sociale. Il libro propone i risultati delle cinque ricerche dedicando molta attenzione alle rappresentazioni grafiche e tabellari dei dati. | Aggiungi al Carrello |
|